mercoledì 12 gennaio 2022

RIFLESSIONI ALL'ORA DELLA TISANA

 RIFLESSIONI ALL'ORA DELLA TISANA





Mi piace ad un'ora stabilita del pomeriggio, in inverno, bere una tisana con un paio di biscottini fatti in casa. E oggi mi è venuta un'idea. E se li facessimo a scuola? Tutti insieme in classe? Poi penso che purtroppo con il covid potrebbe risultare un pò difficile. Però peccato, sarebbe stato carino mettere letteralmente le mani in pasta. Che fare allora? Non mi lascio scoraggiare e credo che posso scrivere la ricetta e il procedimento, magari i bambini e le bambine possono fare i biscotti a casa con i genitori, con i nonni, con la zia o con chi vogliono. Si, ma poi l'aspetto didattico? O gli aspetti didattici? In realtà mille aspetti didattici, un vero e proprio compito di realtà. Innanzitutto leggere gli ingredienti richiede anche una comprensione, una successione sulle azioni da compiere per impastare insieme gli ingredienti, decidere la forma da dare ai biscotti e notare la trasformazione della materia, da cruda a cotta. E infine, anzichenò, mangiare quello che hanno prodotto. Si potrebbe anche pensare di fare un tea party durante la ricreazione. Seduti al proprio banco, distanziati, senza scambiarci i biscottini, ma non importa perchè sono sicura che i miei bambini e le mie bambine saranno comunque felici di mangiare qualcosa che loro stessi hanno prodotto. Evviva le riflessioni all'ora della tisana!!!



21 Gennaio 2021

Sto bevendo la mia solita tisana delle 17 e non posso fare a meno di pensare a quello che ci sta succedendo. Classi in quarantena, insegnanti in quarantena, bambini positivi...si vive in un clima di costante incertezza. Ieri pomeriggio nel mio istituto eravamo solo 3 classi del tempo pieno su 6. Nel mio pianerottolo eravamo solo noi della seconda. Durante la pausa del dopo mensa stavo pensando, come al solito, a come coniugare l'apprendimento con il gioco. Dovevo sfruttare lo spazio dell'atrio, visto che oggi non avrei infastidito nessuna altra classe. Ho spremuto le meningi e ho ideato una gara di grammatica. In una manciata di minuti ho preparato dei quiz, ho pensato a come suddividere i bambini in squadre, ho pensato a quale punteggio assegnare ad ogni risposta esatta...e poi alle 14, ora di inizio delle lezioni pomeridiane, ho dato vita a tutte quelle idee che mi frullavano in testa. E, ca va sans dir, abbiamo appreso in modo divertente.

In fondo ogni occasione è buona per giocare.
















Nessun commento:

Posta un commento

Copertine per quaderni

COPERTINA PER QUADERNO DI ITALIANO  https://www.canva.com/design/DAFsLT8kuE0/v2PNlVHFYRe8VlfoNbLmPQ/edit?utm_content=DAFsLT8kuE0&utm_cam...