venerdì 14 gennaio 2022

wrw

 


21 Settembre 2023
Oggi ho preparato una scheda da sottoporre ai miei alunni per conoscerci meglio. 
Ogni bambino/a compila la scheda in modo anonimo, la consegna all'insegnante la quale estrae a sorte una scheda, la legge e i bambini devono indovinare a chi appartiene.

 https://www.canva.com/design/DAFu9-IaSzc/drDdp4C0NHGovI7eOahQ_Q/edit?utm_content=DAFu9-IaSzc&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton







4 novembre 2022


Oggi in classe ho letto ad alta voce questo albo illustrato scritto da Angela Mozzillo ed illustrato da Marianna Balducci. 
I bambini hanno impersonato le foglie mimandole secondo quanto scritto nell'albo. Poi ho chiesto loro di far finta di essere foglie e di pensare a come può essere la loro vita ora che è autunno.
I lavori che ne sono scaturiti sono bellissimi. Ne allego qualcuno.











5 Ottobre 2022
Oggi in classe abbiamo finito di leggere il meraviglioso libro "Una gallina nello zaino" di Guia Risari e dopo esserci divertiti con le storie del protagonista e della sua famiglia, i bambini hanno disegnato le tre parti della storia, l'inizio, lo svolgimento e la conclusione. Poi ho introdotto la srtategia "La montagna della trama" per entrare ancora di più dentro il testo. Inutile dire che anche oggi ci siamo divertiti.

















Mercoledì 12 Gennaio ho seguito un corso della Pearson: S come...Storie, STEM e Sostenibilità. E' stato molto interessante, soprattutto l'ultima parte in cui si parlava del metodo wrw Writing and reading workshop. Avevo già seguito dei corsi con le stesse relatrici, le bravissime Laura Bacci e Anna Maria Mercuri e una ogni volta è una gioia poterle ascoltare. In questo webinar hanno solo fatto un intervento sui lampi di scrittura chiamato "Mettere le mani in pasta". Infatti ogni volta che in classe dedichiamo del tempo al laboratorio di scrittura e lettura mettiamo letteralmente le mani in pasta, dobbiamo essere noi insegnanti dei mentor per i bambini e le bambine. 
Le relatrici ci hanno fatto scrivere a noi uditori una lista di cose che sappiamo fare bene (il tempo a nostra disposizione era di un minuto), poi dovevamo scegliere solo una cosa della lista e scrivere tutto quello che ci veniva in mente su quella cosa. Infine chi voleva poteva condividere quanto scritto.  Perché la condivisione?  tramite questa pratica si crea in classe una comunità di lettori e scrittori e permette a noi insegnanti di conoscere meglio i nostri alunni. 
Cos'è un lampo di scrittura? Scegliere una parola o una frase e iniziare a scrivere. Molti bambini hanno la paura del foglio bianco, non sanno mai come iniziare una frase, un testo...ecco, il lampo di scrittura permette a questi bambini di iniziare a a scrivere, permette di avere un salvagente a cui aggrapparsi e iniziare il loro testo. Per i lampi di scrittura generalmente il tempo è di dieci  minuti quando i bambini sono piccoli o alle prime esperienze con il metodo, ma certo si può concordare.
Durante i lampi di scrittura i bambini devono seguire liberamente il flusso dei loro pensieri, non devono badare all'ortografia. Lasciarli scrivere di getto significa ascoltare veramente la loro voce interiore. 
A cosa servono i lampi di scrittura? Servono a costruire storie, racconti, sono dei semi di scrittura. Saranno poi gli stessi bambini e bambine a scegliere quale seme far germogliare. Noi insegnanti dobbiamo dare l'esempio, dobbiamo leggere il nostro taccuino e far vedere loro come da un piccolo seme scaturisce un racconto. Non dobbiamo scrivere cose difficili, ma cose facilmente raggiungibili dai nostri alunni, in modo che tutti possono sentirsi capaci.


30/03/2022
Oggi in classe abbiamo provato la strategia delle dita della mano. In modo semplificato i bambini dovevano trovare l'ambientazione, i personaggi, il problema, gli eventi e la soluzione di un albo illustrato. In modo specifico l'albo illustrato è "Il volo della famiglia Knitter" scritto da Guia Risari e Anna Castagnoli.  I bambini hanno prima di tutto osservato la copertina e hanno fatto delle ipotesi, poi ho iniziato a leggere la storia e i bambini hanno controllato se le loro previsioni sulla trama corrispondessero o meno alle loro ipotesi. Infine abbiamo applicato la strategia delle dita della mano. Di seguito allego alcune foto sul lavoro svolto stamattina







SILENT BOOK
MARTEDI' 
DAVID WEISNER
ORECCHIO ACERBO



Martedì è il mio silent book preferito e anche il preferito dai bambini e dalle bambine della mia classe.
E' un albo composto solo da immagini che hanno una forza incredibile e suggeriscono più di una storia, più di uno svolgimento e soprattutto lasciano al lettore-osservatore l'immaginazione di inventare un finale. 
Con i silent book si possono fare tantissime attività che va dall'immaginare cosa succede alla descrizione dei personaggi, all'immedesimarsi con questi ultimi. Ci si può giocare a cambiare titolo, ad immaginare altri luoghi...insomma i silent book sono un tesoro da scoprire per divertirsi in classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Copertine per quaderni

COPERTINA PER QUADERNO DI ITALIANO  https://www.canva.com/design/DAFsLT8kuE0/v2PNlVHFYRe8VlfoNbLmPQ/edit?utm_content=DAFsLT8kuE0&utm_cam...