domenica 9 gennaio 2022

I dadi inventa storie

 Poco tempo fa sono andata da Tiger (per chi non lo conosce è un negozio in cui vendono moltissimi prodotti, alcuni davvero utili per noi insegnanti) e ho trovato un piccolo cilindro rosso con dentro 6 dadi. Subito mi è venuto in mente di comprarlo e utilizzarlo in classe. Come? Per i bambini dalla classe terza in su, si può utilizzare per inventare delle storie, per i bambini di seconda si possono formulare delle frasi e per i bambini piccoli di prima si possono scrivere delle semplici paroline. I dadi si possono lanciare insieme oppure si può decidere di lanciarne solo uno o solo alcuni, dipende dal tipo di attività. Nella mia classe ho diviso i bambini in 6 gruppi, ad ogni gruppo ho consegnato un dado. I bambini dopo averlo lanciato inventavano una frase con l'oggetto raffigurato nella faccia superiore del dado.

Oppure per una versione digitale si può utilizzare Twinkl.it con al funzione CREATE.







Nessun commento:

Posta un commento

Copertine per quaderni

COPERTINA PER QUADERNO DI ITALIANO  https://www.canva.com/design/DAFsLT8kuE0/v2PNlVHFYRe8VlfoNbLmPQ/edit?utm_content=DAFsLT8kuE0&utm_cam...