martedì 29 novembre 2022

 SCRITTURA CREATIVA

28 Novembre
In classe abbiamo iniziato il tema delle fiabe già da qualche tempo e avevo intenzione di fare un bel percorso sulla scrittura creativa. Grazie al libro "didattica universale italiano classi 1-2-3 di "Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco, edito da Erickson, abbiamo iniziato il nostro percorso. 
Ho diviso la classe in 4 gruppi da 5 bambini, ho consegnato ad ogni gruppo 4 fiabe scritte con font diversi, con disegni colorati o in bianco e nero, poi ho chiesto loro di trovare tutte le informazioni riguardanti la casa, il cibo, il bosco e la magia. Hanno scritto gli elementi nel quaderno e hanno prodotto un manufatto da mostrare alla classe. 
Le 4 fiabe che ho scelto sono Biancaneve, Cappuccetto Rosso, i tre porcellini e Hansel e Gretel. All'interno del gruppo i bambini dovevano scegliere 2 lettori, 1 scrittore, 1 correttore degli errori ortografici e 1 grafico responsabile del manufatto finale. Inutile dire che i bambini si sono divertiti e il loro prodotti finali sono meravigliosi.





















Nessun commento:

Posta un commento

Copertine per quaderni

COPERTINA PER QUADERNO DI ITALIANO  https://www.canva.com/design/DAFsLT8kuE0/v2PNlVHFYRe8VlfoNbLmPQ/edit?utm_content=DAFsLT8kuE0&utm_cam...