venerdì 7 gennaio 2022

Il giorno della memoria

 Il 27 gennaio ricorre il giorno della memoria e per la mia seconda ho pensato di leggere i seguenti albi illustrati. Premetto che sto pianificando un percorso che inizierò il 10 gennaio, giorno in cui rientreremo a scuola dopo le vacanze di Natale, e andrà avanti fino al 27 gennaio. Gli albi che intendo leggere sono:

- La cosa più importante scritto da Antonella Abbatiello ed edito da Fatatrac

- Vietato agli elefanti scritto da Lisa Mantchev e Taeeun Yoo, edito da Giunti

- Ma c'è sempre l'arcobaleno scritto da Anna Baccelliere e Chiara Gobbo, edito da edizioni Arka

- Flon Flon e Musetta scritto da Elzbieta ed edita da AER

- il ranocchio e lo straniero scritto da Max Velthujis 

- Otto. Autobiografia di un orsacchiotto scritto da Tomi Ungerer ed edito da Oscar Junior

- Elmer, l'elefante variopinto scritto da David McKee edito da Mondadori

Ho intenzione di intraprendere un percorso di scrittura creativa e di produrre un contenuto didattico digitale con book creator.


Oggi 17 Gennaio 2022 ho letto in classe l"Elmer l'elefantino variopinto" scritto da David McKee. I bambini già conoscevano il libro, lo abbiamo già letto l'anno scorso ma quest'anno ho intenzione di lavorarci in maniera un pò diversa. Ho intenzione di intraprendere un percorso di scrittura creativa.

Dopo aver letto il libro ho chiesto di disegnare l'elefantino variopinto come loro se lo immaginano, ho scritto delle domande di comprensione a  cui i bambini hanno risposto in maniera completa e abbiamo iniziato a comporre una filastrocca. Il lavoro procederà domani e nei giorni a seguire. Allego intanto alcune foto.





Il lavoro è poi continuato con una filastrocca interamente inventata dai bambini. alcune rime le abbiamo cercato in internet.




Dopo Emer abbiamo letto "Vietato agli elefanti" di Lisa Mantechev ed illustrato da Taeen Yoo, edito da Giunti. Di seguito il nostro lavoro. Abbiamo dapprima riassunto il libro e disegnato 3 sequenze.








24/01/2022

Oggi, con l'aiuto di internet, abbiamo inventato una filastrocca sull'elefantino di "Vietato agli elefanti"

Tramite Word art abbiamo formato una nuvola di parole 















Nessun commento:

Posta un commento

Copertine per quaderni

COPERTINA PER QUADERNO DI ITALIANO  https://www.canva.com/design/DAFsLT8kuE0/v2PNlVHFYRe8VlfoNbLmPQ/edit?utm_content=DAFsLT8kuE0&utm_cam...