24 Febbraio 2022
In classe in questo mese abbiamo letto "Storie divertenti di animali stravaganti" e devo dire che oltre a divertirci un mondo abbiamo anche scoperto nuove razze di animali e oggi ho deciso di presentare il libro "C'è un rinofante sul tetto". E' stato bello immaginare nella nostra mente e poi disegnare gli animali che comparivano nel libro. Abbiamo poi deciso di inventarne noi di nuovi e di scriverne la descrizione. Questa è una parte di ciò che hanno scritto i miei bambini e le mie bambine.
6 Febbraio 2022
LETTURA AD ALTA VOCE
Domani a scuola mi aspetta davvero un gran bel lavoro. Ho selezionato dalla mia mia "biblioteca" 20 libri che credo possano appassionare i miei bambini. Dividerò la classe in 5 gruppi da 4 bambini ciascuno. Consegnerò ad ogni gruppo 4 libri e loro dovranno guardarli, toccarli, leggere il titolo, l'autore, la quarta di copertina, aprirli, leggerne qualche riga, annotare le cose che gli sono piaciute e quelle che non gli sono piaciute...poi i gruppi si scambieranno i libri e faranno la stessa cosa.
L'obiettivo è stilare una classifica dei libri della classe. Per la lettura ad alta voce sceglierò il libro primo in classifica, finito questo procederò con il secondo e così via.
Credo molto nella lettura ad alta voce per aumentare il vocabolario, per facilitare la comprensione del testo, per mantenere l'attenzione e soprattutto è un atto inclusivo.
8 Febbraio 2022
Eccoci, abbiamo stilato la nostra classifica di classe e il primo libro che andremo a leggere sarà "Storie divertenti di animali stravaganti" scritto da Gionata Bernasconi. Oggi abbiamo letto la prima storia, quella dell'armadillo e i bambini si sono molto divertiti. A fine lettura ha presentato loro la prima strategia : osserva, rifletti, poniti domande. Ho spiegato cosa dovessero fare e poi ho lasciato liberi i bambini di esprimersi nella maniera loro più congeniale. Sotto lascio alcune foto del lavoro svolto in classe.
Nessun commento:
Posta un commento